SERVIZI IGIENICI AL POETTO ANCHE PER L'ANNO 2023 CON LE COOPERATIVE DI TIPO B

Al Poetto bagni pubblici presidiati e puliti anche nel 2023.

Data:
18 gennaio 2023

Visualizzazioni:
1256

Al Poetto bagni pubblici presidiati e puliti anche nel 2023. L’Amministrazione comunale ha infatti bandito la gara per l’aggiudicazione del servizio, riservandolo come già in passato alle cooperative di tipo B, nei quali trovano occupazione i soggetti svantaggiati. Un progetto che garantisce quindi un vantaggio doppio per la comunità.

Dato il copioso afflusso di frequentatori, complice il clima sardo favorevole alla pratica di sport all’aria aperta non solo in estate anche nei mesi più freddi dell’anno, l’Amministrazione ritiene opportuno garantire la continuità della fruizione al pubblico dei servizi igienici presenti nel lungomare Poetto di Quartu.

Gli uffici hanno quindi provveduto all’indizione della nuova gara d'appalto relativa all’anno 2023, per procedere quindi alla selezione del contraente che possa assicurare il servizio per 10 mesi, a decorrere presumibilmente dal 1° marzo 2023 e quindi fino al termine dell’anno solare, il 31 dicembre. Ferma restando la necessità di disporre di ulteriori risorse finanziarie, il Comune si riserva inoltre la possibilità di applicazione dell’art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, che prevede la ripetizione dei servizi già affidati all’operatore economico aggiudicatario dell’appalto iniziale, per ulteriori 10 mesi.

Nel dettaglio, l’oggetto del contratto prevede la pulizia e il presidio dei due servizi igienici collocati sul litorale Poetto tramite l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Il fine di pubblico interesse garantito dall’accessibilità e dalla fruibilità dei bagni per tutto l’anno per tutti coloro che accedono al litorale Poetto ben si coniuga con l’impiego lavorativo di chi vive un momento di difficoltà. Per questo motivo il capitolato prevede che il Comune per l’erogazione del servizio si avvalga di una Cooperativa Sociale di tipo B, che persegue appunto finalità di assistenza e di servizio sociale.

Per tutto il periodo di apertura dei servizi igienici sarà pertanto garantita la presenza di almeno un addetto per ciascuna postazione. L’articolazione oraria e la pianificazione della turnazione dei diversi lavoratori sarà curata dalla Cooperativa. Tutte le informazioni riguardo il bando e il servizio stesso sono consultabili a questo link.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
18/01/2023, 13:52

Potrebbero interessarti