DAVIDE PAULIS, EFISIO PROTTO E STEFANIA MULANA NOMINATI QUARTESI DELL'ANNO 2022

Come da tradizione in città, con l’approssimarsi delle festività natalizie ecco la scelta e la conseguente premiazione del quartese dell’anno.

Data:
19 dicembre 2022

Visualizzazioni:
618

Come da tradizione in città, con l’approssimarsi delle festività natalizie ecco la scelta e la conseguente premiazione del quartese dell’anno. La Pro Loco infatti ormai da ben 26 anni individua e celebra il cittadino che si è distinto particolarmente per il proprio operato, lavorativo, sociale o anche sportivo e che ha permesso così alla città di salire agli onori della cronaca regionale e nazionale.

Per il 2022 la Pro Loco, guidata dal neo presidente Stefano Lai, in carica dallo scorso maggio, ha voluto omaggiare in questa occasione ben tre concittadini, due uomini e una donna, che per ragioni diverse hanno coinvolto e fatto emozionare la comunità quartese.

Il riconoscimento è andato a Davide Paulis, 26 anni, che due mesi fa a Madeira, in Portogallo, si è laureato campione del mondo con la Nazionale italiana di basket con sindrome di down. Titolare e trascinatore della squadra, il giovane quartese è stato decisivo anche in finale contro l’Ungheria, mettendo a referto nel torneo ben 55 canestri. Impegnato anche in questi giorni nelle gare della Special Olimpics, la targa è stata consegnata alla mamma.

Un premio condiviso con chi sino a poco tempo fa il vincitore lo sceglieva. Ex Presidente, e nominato nell’’occasione anche Presidente onorario della stessa Pro Loco, l’82enne Efisio Protto ha scritto un bel pezzo di storia dell’associazione turistica, rimanendo in carica per ben 18 anni, dal 2004 sino allo scorso maggio, distinguendosi tra le altre cose per l’organizzazione della prima sagra del pane.

Inoltre, per la prima volta nella storia, si è deciso di assegnare anche un riconoscimento postumo, nominando come donna quartese dell’anno Stefania Mulana, la giovanissima socia della Pro loco scomparsa qualche mese fa ad appena 29 anni. In un clima di grande commozione, la targa è stata ritirata dai genitori. 

Nell’occasione è stato presentato il calendario artistico della Pro loco per il 2023, dedicato stavolta ai giochi antichi. La cerimonia si è tenuta nella Sala degli Affreschi dell'ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, alla presenza del neo Presidente Stefano Lai, dell’Assessora alle Attività Produttive Rossana Perra e della Presidente del Consiglio Rita Murgioni. Come sempre nutrito anche il pubblico presente, a conferma del forte legame tra la comunità quartese e le sue consuetudini, ma anche uno stimolo in più per continuare nel solco della tradizione.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
21/12/2022, 12:51

Potrebbero interessarti