BIBLIOTECA, APPUNTAMENTO COL ROMANZO STORICO "LATTE E INGANNO" DELLA PILI

Nuovo anno ma stessa fertilità culturale nella biblioteca di Quartu.

Data:
16 gennaio 2023

Visualizzazioni:
717

Nuovo anno ma stessa fertilità culturale nella biblioteca di Quartu. Anche a gennaio sono infatti in programma incontri con gli autori, con il doppio obiettivo di far conoscere gli scrittori sardi, emergente e già affermati, e di avvicinare i quartesi alla lettura, presentando e proponendo le belle produzioni della letteratura.

In via Dante è in programma un altro appuntamento organizzato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu, con protagonista Tiziana Pili. Nata a San Vito e laureata in Lettere Moderne, orientamento storico, la scrittrice è specializzata in tematiche di carattere storico-archeologico relative alla Sardegna in età medioevale, con particolare attenzione ai villaggi scomparsi nel settore sud-orientale dell'Isola. Ha collaborato per le ricerche sui castelli della Sardegna nella realizzazione del Dizionario Storico Sardo di Francesco Cesare Casula e pubblicato diversi altri libri sul patrimonio isolano.

A Quartu presenta il suo primo romanzo storico, dal titolo “Latte e inganno”. La vicenda ruota attorno al regalo di nozze che un ricco ‘padrone’ è intenzionato ad elargire al suo servo pastore. La semplicità, la modestia e la debolezza dei due futuri sposi nei confronti del signorotto risultano terreno fertilissimo per un inganno. Ma quando poi, ormai vecchio e morente, il benestante avrà bisogno di un medico, dovrà fare i conti con un regolamento di conti dettato dalla coscienza.

L’appuntamento è per lunedì 16 gennaio, alle 17, nella Biblioteca Centrale. Dialogherà con l’autrice Nello Delù. Sono inoltre previste delle letture di alcuni brani del libro, a cura di Serena Fazio, Egidia Melis e Roberto Locheri. Per ulteriori informazioni chiamare al numero 07086012802 oppure inviare una mail all’indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Tiziana-Pili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/01/2023, 12:33

Potrebbero interessarti