NEI SITI DEL LUNGOMARE EVENTI E VISITE GUIDATE NEL WEEKEND DELL'EPIFANIA

Il lungo fine settimana dell’Epifania chiuderà le festività, contraddistinte a Quartu da tante iniziative.

Data:
2 gennaio 2023

Visualizzazioni:
879

Il lungo fine settimana dell’Epifania chiuderà le festività, contraddistinte a Quartu da tante iniziative. E tanti eventi sono in programma pure nel prossimo weekend, anche nel lungomare della città grazie agli appuntamenti programmati nei siti archeologici già valorizzati nei mesi estivi e autunnali con la rassegna Incanti.

Venerdì 6 gennaio, giorno di vacanza, sarà protagonista la Villa Romana di Sant’Andrea. A partire dalle 11 sono previste visite guidate a cura dell’archeologa Patrizia Zuncheddu nella dimora risalente ad ambito culturale romano-imperiale, ovvero III-IV sec. d.C., con la possibilità di apprezzare gli ambienti di servizio dell’abitazione affacciata sul mare. Alle 12 poi un momento speciale dedicato in particolare ai bambini, con l’arrivo della Befana dalla spiaggia per una bella sorpresa.

Sabato 7 l’appuntamento è al nuraghe Diana. Alle 10 infatti scatta la caccia al tesoro, anche in questo caso dedicata ai bambini, ‘Alla ricerca del tesoro della pirata Capitana’. Anche in questo caso un modo coinvolgente per avvicinare i più giovani alla nostra storia e alle leggende che interessano il nostro territorio. È infatti prevista anche una lettura sulla Pirata, a cura di Monica Zuncheddu, con l’obiettivo di incuriosire i più piccoli e invogliare loro ad approfondire quest’aspetto culturale di Quartu, purtroppo ancora sconosciuto a molti cittadini.

Il nuraghe Diana, la cui torre centrale resta ancora ben conservata e accessibile  anche tramite una botola aperta nel pavimento del fortino sovrastante utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, sarà apprezzabile poi anche domenica 8 gennaio. Patrizia Zuncheddu sarà infatti a disposizione dei visitatori per una visita guidata al nuraghe situato ad appena 100 metri dal mare, testimonianza delle capacità del popolo nuragico di dialogare con le altre civiltà.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
02/01/2023, 13:50

Potrebbero interessarti