IN VIA PORCU IL GRAN FINALE DEL PHONE VIDEO FESTIVAL: PREMIAZIONE DEL CONTEST E CONCERTO DE 'IL KLAN'

Tre giorni nel mondo del cinema, visto da una nuova prospettiva, quella dello smartphone, tra ospiti d’eccezione ed esperti del settore e dell’Università.

Data:
29 dicembre 2022

Visualizzazioni:
1130

Tre giorni nel mondo del cinema, visto da una nuova prospettiva, quella dello smartphone, tra ospiti d’eccezione ed esperti del settore e dell’Università. La prima edizione del Phone Video Festival, organizzato dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo con il contributo del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, con la direzione artistica di Giovanni Columbu, è entrata nel vivo tra ieri e oggi e si appresta ora al gran finale, in programma domani giovedì 29 dicembre, sempre nella Sala Ferrini di via Porcu. Spazio alla premiazione del contest ‘Raccontare con lo smartphone’ e poi tutti in piazza XXVIII Aprile per il concerto de Il Klan.

In apertura, alle 17.30, ecco l’workshop sulla recitazione di Emiliana Gimelli. Nuorese di nascita e cagliaritana d’adozione, l’attrice ha girato il mondo per lavoro, ma i primi palchi li ha calcati in Sardegna. Diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, ha proseguito il percorso formativo frequentando vari stage con maestri di fama internazionale. Nel 2003 il successo grazie al film di Salvatore Mereu ‘Ballo a tre passi’, miglior film esordiente alla Mostra del cinema di Venezia e David di Donatello. Il laboratorio, che avrà il supporto del gruppo di lavoro ‘Follia Sotto Controllo’, consterà in una prova aperta in cui si potrà toccare con mano il lavoro dell'attore.

A seguire il laboratorio del musicista Alessandro Olla. Compositore, sound artist e performer, ha realizzato musiche per film e documentari, spettacoli di danza e teatro e suonato all’interno di rassegne e festival in Europa, USA, Cina e Africa, collaborando con musicisti di spicco nella scena contemporanea quali Marc Ribot, David Shea, Tim Hodgkinson e Max Eastley.

La serata sarà condotta da Claudia Giua, che si occuperà personalmente dell’approfondimento dal titolo ‘L'immagine e la voce’, dedicato al mondo della recitazione e del canto. Cantante e attrice, nel 2016 ha partecipato ai workshop di recitazione tenuti da Emiliana Gimelli e nel 2017 si è trasferita a Roma per entrare al Duse International di Francesca De Sapio e Vito Vinci.

Verrà poi proiettato il mediometraggio ‘Eskere’, di Alessandro Abba, uscito nel 2020. Il film racconta le problematiche dei nuovi italiani di origine straniera attraverso le loro stesse testimonianze, raccolte attraverso videocamere o device mobili.

A fine serata la premiazione del contest ‘Raccontare con lo smartphone’, nelle due categorie giovani under 25 e adulti over 25, alla presenza della giuria guidata dal docente universitario Antioco Floris e dell’esperta di performance art, danza e arti visive Maria Paola Zedda. Grazie alla partnership con i due centri commerciali naturali della città, La via del Mare - che interessa le attività di viale Colombo e strade limitrofe - e Via Eligio Porcu CCN, sono previsti riconoscimenti in entrambe le classi, per un montepremi totale di oltre 3mila euro. Tante le opere iscritte al concorso, a conferma dell’interesse suscitato dalla nuova forma d’arte e delle opportunità offerte dagli strumenti digitali. Nella combinazione tra sviluppo dell’arte cinematografica e promozione di un utilizzo consapevole dello smartphone si generano infatti fenomeni di crescita dell’intera comunità.

La chiusura del Festival, in piazza XVIII Aprile, sarà affidata a Il Klan, il progetto musicale di Sergio Piras che unisce rock e cinema. I brani che hanno fatto la storia del grande schermo e della televisione verranno rivisitati in chiave rock’n’roll per una serata fortemente coinvolgente. La proiezione di video e immagini dei film daranno ancora più risalto alla performance della band, regalando al pubblico un emozionante viaggio nella storia delle colonne sonore.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/12/2022, 11:04

Potrebbero interessarti